Corso Garibaldi, 32 - Mantova - Italia
+39 0376 288170
info@hotelcasapoli.it
Book Now

Mostra Aldo Andreani architetto – Fruttiere di Palazzo Te

cover_definitiva

Mantova – Fruttiere di Palazzo Te

Dal 07/11/15 al 31/01/16

orario
lunedì 13  – 18
martedì – domenica 9 – 18

Mostra Aldo Andreani | Architetto – Mantova

Un omaggio al grande architetto Mantovano, Aldo Andreani. Una mostra nelle fruttiere di Palazzo Te, per fare conoscere questo architetto dall’immaginario complesso, attraverso sei aree tematiche in ordine cronologico.

Saranno esposti: progetti, disegni, bozzetti e fotografie d’epoca provenienti dal Fondo Andreani,  inoltre, una serie di sculture dello stesso Andreani che nel 1927 fu allievo di Adolfo Wildt a Brera, e le immagini della campagna fotografica realizzata da Maurizio Montagna.

La mostra si propone di esplorare tutta l’attività dell’architetto attraverso nuove letture critiche tese ad analizzare, con sguardo attento ed aggiornato, la moltitudine di pulsioni e contaminazioni che si riversano sulla sua ricerca formale ed espressiva.

La  “personalità bizzarra di Aldo Andreani”, come la definiscono i curatori, è “per certi versi anticipatoria delle tensioni e delle crisi che attraversano oggi il linguaggio architettonico”. I suoi progetti, realizzati fra Milano e la sua città natale, sono il frutto di una sfaccettata cultura disciplinare, ricca di contaminazioni e modulata fra architettura, scultura e arti decorative.

In occasione della mostra, sarà possibile inoltre, acquistare la prima monografia su Andreani, pubblicata da Electa, che affronta in modo esaustivo, attraverso i saggi dei curatori, insieme a quelli di Nicoletta Colombo, Angelo Torricelli, Fulvio Irace, l’intera produzione dell’architetto

Mantova – Fruttiere di Palazzo te

07 novembre 2015 – 31 Gennaio 2016

  • First and Last Name*

    Email*

    Phone

    Message*

    captcha

  • Weather Forecast
    0C
    humidity: 0%
    wind: 0km/h N
    H 0 • L 0
« Back to Homepage Book Online