Cicloturismo Mantova

| Hotel a Mantova ideale per itinerari cicloturistici Eurovelo EV7 e EV8, gastronomici sul Lago di Garda e Oltrepò e culturali in centro storico

Mantova e dintorni

Mantova è una città ricca di fascino e di tesori artistici, elegante e sofisticata ma al tempo stesso profondamente autentica e raccolta. Arte, cultura, natura e cucina seducono il viaggiatore in ogni momento, circondandolo di stimoli sensoriali intensi e piacevoli.

Il centro storico

palazzo Te - Photo © Fabrizio Zacchè

La storia di Mantova parte dall'epoca remota dei primi insediamenti etruschi passando per la dominazione Longobarda (VIII secolo) e per i secoli gloriosi del governo dei Gonzaga (1328-1707), periodo di massimo splendore di Mantova. Passeggiare nel centro storico è il modo migliore per conoscere la città e gli innumerevoli edifici storici in essa custoditi come Palazzo Te, bellissima villa rinascimentale edificata dove sorgeva un tempo il lago Paiolo, poi bonificato, e Palazzo Ducale l'antica residenza dei Gonzaga che si estende per 34.000 metri quadrati, una sorta di città nella città.

Piazza Sordello - Photo © Fabrizio Zacchè

Profondamente suggestive e incantevoli allo sguardo sono Piazza Sordello, dove oltre al Palazzo Ducale si possono ammirare anche il Duomo e il duecentesco Palazzo Bonaccolsi, e Piazza delle Erbe,dove sorgono il Palazzo della Ragione, la Torre dell'orologio, la Casa del Mercante e la Chiesa di San Lorenzo, la più antica della città.
Mantova offre ancora un ricchissimo tesoro di arte come: Teatro Bibiena, il Museo dei Vigili del Fuoco, il Museo Tazio Nuvolari, Palazzo D'Arco , la Casa del Mantegna, Palazzo S. Sebastiano col tempio, la Basilica di San Andrea, Cubo in Piazza Sordello.
Uscendo invece dalla città è possibile visitare: Forte di Pietole (giro in barca, festa dei Madonnari a Ferragosto), Castellaro Lagusello, Colline Moreniche, Solferine, Palazzo di Revere, le chiuse di Governolo, Commessaggio, Rivarolo Mantovano, Ponti Sul Mincio, Gardaland/ Parco Sigurtà, Bosco Fontana / Parco delle Bertone.


I dintorni di Mantova

Hotel Casa Poli Photo © Fabrizio Zacchè

A sud del Lago di Garda, tra le rive del fiume Mincio, si estende lo splendido Parco del Mincio che ospita numerose specie di flora e fauna. Tra le numerose escursioni naturalistiche che si possono effettuare nella zona consigliamo una gita in barca lungo il corso del fiume per assistere allo spettacolo della fioritura di alberi e cespugli che crescono rigogliosi sulle rive del Mincio. Interessanti dal punto di vista storico e culturale sono le città di Sabbioneta, splendido esempio di architettura rinascimentale, e di San Benedetto Po, dove si può ammirare l'Abbazia di Polirone, e il Santuario di Santa Maria delle Grazie, imponente complesso religioso che sorge a 7 km da Mantova.


La tradizione gastronomica mantovana

Hotel Casa Poli

La cucina mantovana è molto apprezzata per la varietà delle ricette proposte e per i suoi sapori forti e intensi. Tra gli ingredienti più utilizzati ricordiamo la zucca, base dei celebri tortelli, e del risotto, il luccio, servito alla griglia oppure in salsa, e il riso Vialone Nano, coltivato nei fertili dintorni di Mantova e le rinomate mostarde. Tra i formaggi troneggiano il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, prodotti nel mantovano fin dall'antichità. Un capitolo a parte spetta alla carne di maiale, storica risorsa sfruttata all'inverosimile. Ancora oggi non viene sprecata nemmeno la minima parte dell'animale: cotechini, salame di Mantova, ciccioli, cotiche e il famoso gras pistà: lardo di maiale battuto con aglio e prezzemolo e servito su fette di polenta abbrustolita.


Cicloturismo e Arte

Hotel Casa Poli

Mantova è meta di numerosi appassionati di bicicletta che percorrono il territorio italiano godendo di straordinari paesaggi naturalistici e mirabili architetture. L’Hotel Casa Poli si trova nella rete europea Eurovelo (EV7 e EV8), della quale fanno parte le nove ciclovie che attraversano l’Oltrepò mantovano. Soggiornare a Mantova è l'occasione per scoprire l'architettura rinascimentale di Leon Battista Alberti nella Basilica di Sant'Andrea, o gli affreschi di Giulio Romano al museo civico di Palazzo Te.


Eventi

Eventi a Mantova e dintorniRSS

Dal 27 settembre 2014 al 28 settembre 2014

Tours in bicicletta del Mantova Bike Festival

Questi sono tutti i tour ...


Dal 30 agosto 2014 al 31 agosto 2014

Mantova Medievale

Programma 2014

Sabato 30 agosto ...


Dal 19 agosto 2014 al 31 agosto 2014

Mantova Filmfest 2014 video

Il video dal mantovafilmfest

giornata ...


Vai alla lista completa


Hotel Casa Poli Photo © Fabrizio Zacchè Hotel Casa Poli Photo © Fabrizio Zacchè